Gradi Arma CC.

Scala gerarchica dell’Arma Carabinieri

I gradi indicano il rango gerarchico del militare e sono indossati con tutte le uniformi. I gradi si applicano sul berretto rigido, sulla giubba, sul cappotto di panno castorino nero, sul cappotto impermeabile, sul maglione a “V”, sull’uniforme operativa e derivate, sulla tuta da volo, sulla tuta da lavoro, sul camice, sulla maglietta turchina (quando indossata senza la giubba), sulle camicie e sulla giacca a vento. Non si applicano, invece, sul cappello con pennacchio, sul basco, sul berretto da montagna e su altri copricapi.

I gradi, quindi, si classificano in: gradi per berretto rigido, che sono applicati lungo il soggolo; gradi perVari distitntivi di grado per spallina controspalline, che sono in metallo o in plastica (di colore turchino per la giacca a vento modello ’99 ed il giubetto in pile della medesima; azzurro per la camicia dell’uniforme di servizio estiva; nero per il maglione a “V”, la camicia bianca con controspalline, la giacca a vento, il maglione ed il gilet estivo in dotazione al carabiniere di quartiere); gradi pettorali, per i capi privi di controspalline e per il camice sanitario; gradi per giubbe da cerimonia, che si applicano sulle maniche della giubba; gradi per mantello nero con pellegrina; gradi per la grande uniforme speciale.

UFFICIALI
Il soggolo del berretto è: in trecciola di cordoncino bianco per gli ufficiali generali; in cordone bianco a due capi ritorti per gli ufficiali superiori; in nastro di tessuto argento per gli ufficiali inferiori. I galloncini di grado, invece, sono costituiti da un nastro di tessuto argentato bordato di nero,applicati su ogni lato del soggolo all’altezza delle tempie, nel n° di: 4 per il Comandante Generale (quello applicato verso l’interno è bordato di rosso); 3 per generale di corpo d’armata, colonnello, capitano; 2 per generale di divisione, tenente colonnello e tenente; 1 per generale di brigata, maggiore e sottotenente.

I gradi per controspallina in metallo sono costituiti da stellette zigrinate per ufficiali inferiori, corona turrita e stellette zigrinate per ufficiali superiori, greca in metallo argentato e stellette zigrinate per ufficiali generali.

Per l’abito di Grande Uniforme Speciale, sono ricavati in rilievo sulle spalline di metallo; per la giubba delle uniformi da cerimonia, da sera, di società e di gala i galloncini ed i passanti porta distintivi sono di colore argento su fondo nero per le uniformi invernali, su fondo bianco per quelle estive.

MARESCIALLI
Il soggolo del berretto è argentato e striato di nero nella parte centrale (bordato di rosso nella parte superiore ed inferiore per i soli luogotenenti). I galloncini sono neri bordati d’argento (d’argento, striati e bordati di rosso per i marescialli “aiutanti” s.UPS; bordati di rosso solo esternamente per i luogotenenti).

I gradi per controspalline in metallo sono costituiti da barrette trasversali in metallo argentato (su fondo rosso per luogotenenti e marescialli “aiutanti” s.UPS.. Per i luogotenenti è prevista inoltre una stelletta dorata bordata di rosso).

BRIGADIERI
Il soggolo del berretto è nero con un galloncino di colore nero bordato d’argento per i brigadiere capo, completamente nero per i brigadieri ed i vice brigadieri, applicato su ogni lato del soggolo all’altezza delle tempie. I gradi per controspalline sono costituiti da: per BRIGADIERI CAPI, due galloncini ed un gallone in ottone argentato disposto a V con il vertice verso l’esterno della controspallina, perpendicolare ad una barretta trasversale in metallo argentato; per BRIGADIERI, due galloncini ed un gallone in ottone argentato; per VICEBRIGADIERI, un galloncino ed un gallone in ottone argentato.

APPUNTATI E CARABINIERI
Il soggolo del berretto é nero con un galloncino dello stesso colore su ogni suo lato. I gradi per controspalline in metallo sono costituiti da: per APPUNTATO SCELTO, due galloncini d’argento con un gallone di colore rosso disposto a V con il vertice verso l’esterno della controspallina; per APPUNTATO, come per l’appuntato scelto con la differenza che i galloncini sono di colore nero; per CARABINIERE SCELTO, un gallone di colore rosso disposto a V con il vertice verso l’esterno della controspallina.

L’Arma dei Carabinieri….

nata come corpo dei Reali Carabinieri, l’Arma dei Carabinieri è la quarta forza armata dello Stato per data di creazione ma la prima per numero di personale (118.700 unità)[21]. Ha fatto parte dell’Esercito Italiano fino al 5 ottobre 2000, data di pubblicazione del decreto legislativo n. 297 che l’ha elevata al rango di forza armata. La dipendenza dal capo di stato maggiore della difesa riguarda però solo gli aspetti di polizia militare e quelli riguardante il personale impiegato in operazioni militari fuori area. Per i rimanenti compiti di istituto, l’Arma dipende da altri dicasteri dello Stato (Ministero dell’Interno, in primis, e funzionalmente da quei ministeri preso i quali operano i militari dell’organizzazione speciale dell’Arma, quali NAS, NOE RIS TPC ecc.).

A differenza delle altre forze armate, l’Arma dei Carabinieri non è comandata da un capo di stato maggiore[22], ma da un comandante generale, carica comunque equipollente a quella di capo di stato maggiore.

L’unità di forze speciali dell’Arma dei Carabinieri è il G.I.S. – Gruppo Intervento Speciale.

Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di tempo. Pertanto non deve essere considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina di cui all art. 1, comma III, della Legge 07.03.2001, n. 62.